Istituto Agnelli – Alternanza Scuola Lavoro

La scuola Salesiana Edoardo Agnelli di Torino, vede nell’alleanza formativa con Enti, Aziende, Università un’esperienza significativa per avvicinare gli studenti al mondo del lavoro.

Il contesto reale in cui si svolgono i percorsi di alternanza favorisce l’apprendimento: attraverso il fare, accompagnato da tutor scolastico e aziendale, gli studenti sviluppano le loro competenze disciplinari e trasversali.

L’obiettivo della scuola è di ripensare l’intera didattica in dialogo con esperti dei vari settori per ridurre il divario tra ciò che si insegna in aula e ciò che viene richiesto sul lavoro.

A motivo di questa sinergia sempre più stretta tra scuola e lavoro ci piace chiamare questa rinnovata modalità di apprendimento alleanza formativa piuttosto che alternanza, perché i vari soggetti collaborano per una proficua progettazione dei percorsi formativi degli studenti.

Anche quest’anno il gruppo S.R.S. è stato parte integrante di questo progetto organizzando gruppi di tirocini per gli studenti dell’istituto, sposando e supportando a pieno il progetto Scuola-Lavoro! 

 

image1 image3

Posted in Uncategorized.