La scuola Salesiana Edoardo Agnelli di Torino, vede nell’alleanza formativa con Enti, Aziende, Università un’esperienza significativa per avvicinare gli studenti al mondo del lavoro.
Il contesto reale in cui si svolgono i percorsi di alternanza favorisce l’apprendimento: attraverso il fare, accompagnato da tutor scolastico e aziendale, gli studenti sviluppano le loro competenze disciplinari e trasversali.
L’obiettivo della scuola è di ripensare l’intera didattica in dialogo con esperti dei vari settori per ridurre il divario tra ciò che si insegna in aula e ciò che viene richiesto sul lavoro.
A motivo di questa sinergia sempre più stretta tra scuola e lavoro ci piace chiamare questa rinnovata modalità di apprendimento alleanza formativa piuttosto che alternanza, perché i vari soggetti collaborano per una proficua progettazione dei percorsi formativi degli studenti.
Anche quest’anno il gruppo S.R.S. è stato parte integrante di questo progetto organizzando gruppi di tirocini per gli studenti dell’istituto, sposando e supportando a pieno il progetto Scuola-Lavoro!