AREOSPACE & DEFENSE MEETINGS – 26/27 Novembre Torino

S.R.S. Engineering Design Srl  sarà presente al AREOSPACE & DEFENSE MEETINGS , il principale appuntamento al mondo dove incontrare la committenza internazionale aerospaziale e aggiornarsi sui trend di settore.

Sono oltre 30 le aziende piemontesi dell’aerospazio rappresentate dal 26 al 27 Novembre. La collettiva partecipa nell’ambito del Progetto Integrato di Filiera Torino Piemonte Aerospace, gestito dal Centro Estero per l’Internazionalizzazione su incarico di Regione Piemonte e cofinanziato con il Fondo di Sviluppo e Coesione.

Siamo presenti all’interno del cluster AENCOM collocato in posizione centrale nel prestigioso padiglione 1 in ambito partecipazione italiana AIAD/MOD, che rappresenta una vetrina ideale per promuovere le offerte delle filiere di progetto insieme a nuove tecnologie e processi sviluppati nell’ambito dei Tavoli Tecnici.

Su https://torino.bciaerospace.com/  sono disponibili notizie sul salone, sulle novità e attività per lo sviluppo del business e sugli eventi in programma.

Vittoria nella competizione “In Pole Position per la Ferrari” grazie alla partnership SRSED – Istituto Agnelli

image1

 

Marco Soma’, Andrea Milone e Fabio Rebecchi, alunni dell’Istituto Tecnico Edoardo Agnelli di Torino dei Salesiani Don Bosco, sono arrivati primi al concorso indetto dall’Unione Industriale di Torino “In Pole Position per la Ferrari” sponsorizzato dalla Ferrari SpA.
image1-2

Il progetto vincitore consiste nella progettazione calcolata e nella realizzazione di un braccio oscillante di una sospensione automobilistica.

Il comportamento strutturale del braccio oscillante è stato simulato, operando in in campo non lineare, mediante il solutore ad elementi finiti ABAQUS mentre le forme sono state individuate grazie all’ottimizzatore topologico TOSCA, software entrambi facenti parte del pacchetto SIMULIA della Dassault Systemès.
L’ottimizzazione ha consentito una riduzione del peso unitamente all’aumento delle prestazioni strutturali (aumento del carico di collasso in urto longitudinale).

 

 

 

 

Il progetto è stato sostenuto dalle due società sponsor dell’Istituto Agnelli, la CAE Technologies Srl, Certified Value Added Reseller dellla Dassault Systèmes per il brand SIMULIA, che ha fornito il software di simulazione CAE e dalla S.R.S. Engineering Design Srl che ha curato, attraverso l’impegno del proprio personale tecnico specializzato, la formazione metodologica e l’applicazione dei ragazzi sul Progetto.

La CAETECH e la SRSED collaborano inoltre con l’Istituto Agnelli in modo strutturato e pluriennale nell’ambito dell’innovativa Alternanza Scuola-Lavoro.

 

image2image3image4

Dal 2017, partner ufficiali del Master sull’ Additive Manufacturing del Politecnico di Torino

La S.R.S. Engineering Design Srl promuove da sempre l’uso dell’ Additive Manufacturing supportato dalle tecniche di ottimizzazione strutturale in ambito lineare e non lineare sposando a pieno il concetto di “Think Additive”.

Proprio da questo filone, siamo lieti di poter annunciare che dal 2017 la SRSED

è partner ufficiale del Master di secondo livello sull’ “Additive Manufacturing ”

organizzato dal Politecnico di Torino con il patrocinio dell’egregio Professor Luca Iuliano.

16129524_10209943224750010_1781783631_o

Proprio perché il progetto incarna a pieno le strategie e ideologie su cui si basa il lavoro di un azienda storica e consolidata come l’ SRSED,   la società si impegna anche ad assumere alla fine del master uno studente meritevole che sarà direttamente coinvolto nel contesto del lavoro aziendale con i seguenti compiti: progettazione e analisi meccanica di parti in campo automobilistico e aerospaziale, con particolare attenzione ai processi di Additive Manufacturing.

Per maggiori informazioni, riportiamo al sito ufficiale del master 

Istituto Agnelli – Alternanza Scuola Lavoro

La scuola Salesiana Edoardo Agnelli di Torino, vede nell’alleanza formativa con Enti, Aziende, Università un’esperienza significativa per avvicinare gli studenti al mondo del lavoro.

Il contesto reale in cui si svolgono i percorsi di alternanza favorisce l’apprendimento: attraverso il fare, accompagnato da tutor scolastico e aziendale, gli studenti sviluppano le loro competenze disciplinari e trasversali.

L’obiettivo della scuola è di ripensare l’intera didattica in dialogo con esperti dei vari settori per ridurre il divario tra ciò che si insegna in aula e ciò che viene richiesto sul lavoro.

A motivo di questa sinergia sempre più stretta tra scuola e lavoro ci piace chiamare questa rinnovata modalità di apprendimento alleanza formativa piuttosto che alternanza, perché i vari soggetti collaborano per una proficua progettazione dei percorsi formativi degli studenti.

Anche quest’anno il gruppo S.R.S. è stato parte integrante di questo progetto organizzando gruppi di tirocini per gli studenti dell’istituto, sposando e supportando a pieno il progetto Scuola-Lavoro! 

 

image1 image3

FARNBOROUGH INTERNATIONAL AIR SHOW – 11/17 Luglio 2016

Fornborough-Airshow-1

 

S.R.S. Engineering Design Srl  sarà presente al Farnborough International Airshow 2016 (FIA), il principale appuntamento al mondo dove incontrare la committenza internazionale aerospaziale e aggiornarsi sui trend di settore.

Sono oltre 30 le aziende piemontesi dell’aerospazio rappresentate da 14 espositori al Farnborough International Air Show, dall’11 al 17 luglio nei pressi di Londra. La collettiva partecipa nell’ambito del Progetto Integrato di Filiera Torino Piemonte Aerospace, gestito dal Centro Estero per l’Internazionalizzazione su incarico di Regione Piemonte e cofinanziato con il Fondo di Sviluppo e Coesione.

 

Siamo presenti all’interno del cluster AENCOM collocato in posizione centrale nel prestigioso padiglione 1 in ambito partecipazione italiana AIAD/MOD, che rappresenta una vetrina ideale per promuovere le offerte delle filiere di progetto insieme a nuove tecnologie e processi sviluppati nell’ambito dei Tavoli Tecnici.

Hall 1 – Stand A140

Su www.farnborough.com sono disponibili notizie sul salone, sulle novità e attività per lo sviluppo del business e sugli eventi in programma.

Di seguito trovate un piccola Gallery, con aggiornamenti live, dell’evento.

Affidabilità & Tecnologie 2016 – Gallery

Buone Feste dalla SRSED!

SRS_Ita

 

 

In occasione di questo Santo Natale,  Le formuliamo i nostri più calorosi auguri di Buone Feste!

Il Team della SRS Engineering Design Srl e della SRS Virtual Prototyping Srl